Sagra del Mis

La comunità della borgata di Mis quest’anno (in luglio) festeggerà i 100 anni dalla consacrazione della sua chiesa. Ma non siamo qui a parlarvi di questo. E’ tempo infatti di festa, o meglio, di sagra, della Sagra.

Il patrono è la Beata Vergine delle Grazie, che si festeggia al 9 di giugno, che quest’anno cadrà proprio di domenica. E proprio domenica andremo a rendere onore alla ricorrenza, con la messa e la classica processione, dove anche la nostra Madonna (tempo permettendo) potrà prendere un po’ d’aria gironzolando per le vie del Mis, sorretta, come vuole la tradizione, da quattro giovani fanciulle del paese.

Ormai da molti anni ci siamo abituati a rendere omaggio al nostro Santo Patrono già al sabato, aprendo la festa con musica e stand gastronomico già al tardo pomeriggio, per poi passare al più sobrio ma altrettanto festoso pranzo domenicale.

La Sagra del Mis ha vissuto i suoi anni migliori non più di una decina d’anni fa, quando il Comitato Manifestazioni Mis era un soggetto forte e carico di iniziative, come il mitico Palio dele Femene, in cui squadre composte totalmente da rappresentanti del gentilsesso provenienti dai diversi comuni del Primiero gareggiavano in sfide simpatiche e coinvolgenti.

Vuoi per la crisi, vuoi per un numero sempre più esiguo di forze nell’organizzazione, per i più svariati motivi, la nostra sagra negli ultimi anni si è vista un po’ tristemente impoverita di contenuti, alternando sfide di calcettino a commedie teatrali e a giochi per bambini, ma senza mai ritrovare davvero la sua identità.

Quest’anno addirittura si concluderà anonimamente subito dopo il pranzo, senza tanti fronzoli. Ma forse di tanti fronzoli non ce ne sarà bisogno ed anzi, forse a qualcosa questa situazione servirà.
Che serva a ritrovare il legame perduto della comunità di Mis?

Che serva finalmente a riunire le nostre feste sotto un unico nome, per un’unica comunità di Sagron Mis?

Queste sono le nostre più vive speranze. Intanto noi la nostra festa ce la godremo, e per il futuro, la nostra amata Pro Loco si sta già attrezzando…

Lascia un commento

Please wait...