Primula Tirolese

Primula tyrolensis Schott

Sippen Österr. Primeln 13. (1851)
Primulaceae

Primula tirolese

 

 

Se le felci, per la loro vigoria e per le dense coperture che vanno a formare, potrebbero rappresentare la pianta simbolo per Sagron Mis, ci sono altre piante che per bellezza e rarità caratterizzano lembi limitati di territorio, ed a seconda del periodo vegetativo lo addobbano involontariamente con corolle appariscenti e lo rendono suggestivo quanto evanescente.
I primi fiori a sbocciare dopo il disgelo della neve sono forse i più apprezzati, in quanto messaggeri di primavera, di sole, di bella stagione, del riavviarsi nuovamente della vita, del ripartire delle attività rurali. Piante dai nomi sempre molto significativi: il bucaneve (Galanthus nivalis) non aspetta nemmeno che la primavera sia completa per fiorire, seguito Hepatica nobilis e un po’ più tardi, almeno nelle faggete dalla Cardamine a nove foglie (Cardamine enneaphyllos).
In contemporanea, una famiglia in particolare fa mostra di se ed è quella delle Primulaceae.
Il termine primula deriva dal latino primus per indicare la precocità di fioritura che avviene subito dopo la scomparsa della neve. Diverse sono le specie che compongono questa famiglia ma nel contesto territoriale di Sagron Mis ci piace citarne una particolarmente significativa in quanto specie endemica (endemico: pianta o animale che vive solo in un dato territorio) delle Alpi Orientali, cresce (piuttosto rara) nelle Alpi vicentine, trentine, bellunesi e friulane.
Nel nostro comune è localizzata nelle rupi e nei massi erratici umidi a ridosso delle pareti del Cimonega. E’ la tipica pianta che vediamo sbocciare dalle fessure della roccia e proprio questo aggiunge suggestione alle sue fioriture.
La potremo vedere tra qualche giorno, il riconoscimento è facile da fare e le foto che scorrono saranno certo d’aiuto.
Come tutte le specie endemiche è specie protetta, compresa nella lista della convenzione di Berna, Direttive habitat n°4, Lista rossa IUCN.

Per maggiori informazioni: http://laboratoriosagronmis.blogspot.com

Skills:

Lascia un commento

Please wait...