Anello del Guru

Per chi vuole gustarsi il piacere di una camminata lunga, faticosa e panoramica, ma non è così ardito da arrampicarsi sulle vette più alte, proponiamo un’escursione di circa 7 ore appena fuori dal nostro comune, a cavallo delle cime più meridionali del gruppo delle Pale, tra la Valle del Mis e la Val Canali.

Per affrontare l’anello del guru, com’è stato battezzato, partiamo da Domadore, frazione di Gosaldo (1326m), e da lì saliamo fino a Malga Cavalera (1679m) lungo il sentiero 720. Poco sopra la malga svoltiamo a sinistra in direzione della Forcella d’Oltro (2090m), che dovremmo raggiungere dopo circa 2 ore dalla partenza. Prendiamo quindi il sentiero 718 e scendiamo fino al Rifugio Treviso (1630m).

Ci prendiamo qualche minuto di pausa e poi di nuovo via, dall’altra parte questa volta, lungo il sentiero 720, dove dovremo affrontare un tratto molto ripido che in circa 2 ore ci porterà alla Forcella delle Mughe (2244m), non prima però di aver incontrato un simpatico felino di roccia che osserva dall’alto le nostre fatiche (Ricordate l’indovinello su facebook?).

Dalla forcella possiamo quindi di nuovo scendere verso il Bivacco Menegazzi (1737m), e rientrare quindi a Domadore, dove eravamo partiti, passando nuovamente per Malga Cavalera.

 

DIFFICOLTA’: EE

TEMPO PERCORRENZA: 7:00 ore

DISLIVELLO: 1300m circa

PERIODO: estate-autunno

PARTENZA: loc. Domadore (Gosaldo)

SCARICA TRACCIATO GPS: In aggiornamento

CARTOGRAFIA CONSIGLIATA: Sagron Mis guida ai sentieri (in cui troverete l’itinerario inverso, indicato col numero 11)

Skills:

Lascia un commento

Please wait...