Monte Colaz

colaz

Altitudine 1728 metri

Inconfondibile per la sua deliziosa forma arrotondata, ricoperta da uno strato di verde vellutato, sia in estate che in inverno, eccolo qui, come si presenta a noi il Monte Colaž. Letteralmente colaž è il termine dispregiativo usato per indicare un colle brutto, magari difficile da raggiungere ma sicuramente di scarso significato, sia geologico che alpinistico che estetico.

E vien da chiedersi perché questo bel clivo abbia preso un nome così indecoroso. Il motivo in realtà è presto detto, dato che visto dal versante gosaldino, sul quale poggia fisicamente, riesce davvero a mostrare la sua faccia più insignificante, un Colaž dritto e scolorito, assolutamente irriconoscibile.

Questo colle tanto particolare e dalla doppia faccia fa da guardia al Monte Agnellezze, che si innalza dietro di lui come una montagna (lui sì) vera, e dall’altra parte da un’occhiata all’immenso vallone di Campotorondo nonché ai Piani Eterni, splendidi luoghi per lunghe passeggiate immerse nel verde. Data la sua inconfondibilità, il Colaž, nel nostro versante, spunta fuori da ogni cantone, come i muschi e i licheni che segnano un punto cardinale, lui segna la strada di casa.

Lascia un commento

Please wait...